A Podenzano è l’integrazione il gioco più bello: nuova struttura accessibile anche ai bimbi disabili

Nel parco urbano di Podenzano è stata inaugurata una struttura, che occupa una superficie di più di 200 mq, con rampa di accesso per carrozzine, scivoli, ponti, pannelli per attività tris e number, fune, spalliera e tanto altro per consentire ai bimbi, anche quelli con disabilità, di poter giocare insieme. Perché tutti i bambini sono uguali.

Un vero e proprio campo giochi senza barriere, perché è l’integrazione il gioco più bello. Al taglio del nastro, il sindaco Alessandro Piva ha detto: “Crediamo che questo sia un modo per iniziare un percorso di inclusione, per fare sentire le famiglie con figli portatori di disabilità accolte e incluse nel tessuto sociale della nostra comunità, perché la diversità deve essere una ricchezza e non un’emarginazione. Lo abbiamo fatto in questo luogo perché rappresenta un luogo di grande aggregazione di diverse fasce d’età. Con l’aiuto di alcune società sportive, e con l’iniziativa Sport nei parchi, vogliamo che lo diventi sempre di più”.

La struttura ha un costo complessivo di circa 50.000 euro, finanziato per intero con i contributi previsti nella legge di bilancio per la manutenzione dell’arredo urbano nell’annualità 2022 (25.000 €) e con i contributi previsti dal fondo inclusione persone con disabilità della Regione Emilia Romagna (25.000 €). L’opera è stata realizzata in tempi record e – ricorda Piva – grazie all’ottimo lavoro del Servizio Lavori pubblici e all’aiuto di alcuni volontari del Gruppo Vega della Protezione Civile è già utilizzabile.

Piva ha ringraziato anche chi ha partecipato all’inaugurazione: la coordinatrice del Distretto di Levante Sabina Dordoni, l’assistente sociale dell’Unione Valnure Valchero Enrica Vignola, la coordinatrice dell’Associazione ASSOFA Lucia Bianchini, l’ufficio tecnico del Comune con Federica Cervini e Manuela Zanoni e chi non era presente ma che ha contribuito alla realizzazione dell’opera Andrea Maccagni e i volontari del Gruppo Vega della Protezione Civile.