INCONTRI IN/FORMATIVI PER FAMIGLIARI DI DISABILI

La Fondazione Pia Pozzoli, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza, e con la promozione di A.FA.GIS. torna ad organizzare un ciclo di incontri rivolti alle famiglie di persone disabili che si estenderanno per tutto l’anno da aprile a dicembre 2016 e che intendono costituire non solo una fonte di sostegno emotivo ed informativo, ma anche un’opportunità di affrontare i problemi attraverso lo scambio di esperienze.

Si realizzeranno due tipi di incontri:

• Formativi, che si caratterizzano come uno spazio di ascolto in cui potersi confrontare e condividere piccole e grandi difficoltà, accompagnati da un sostegno competente ed avendo la possibilità di attivare risorse individuali e di gruppo al fine di vivere al meglio il rapporto con il proprio caro e con sé stessi.
  • Informativi, in cui grazie alla presenza di relatori verranno fornite informazioni utili riguardanti i servizi alla disabilità e anche per una maggior tutela assistenziale.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì sia al mattino che alla sera, dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 20.30 alle 22.00 presso lo Sportello d’ascolto per il Dopo di Noi, in via Alberoni, 39 e saranno coordinati dalla dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa Fondazione Pia Pozzoli

Il calendario degli incontri mattutini, h 10.00-11.30

• 8 Aprile: “Il collocamento mirato e l’inserimento lavorativo della persona con disabilità”

Si chiarirà di cosa si occupa questo servizio per l’Impiego e delle forme per assicurare alla persona disabile un futuro dignitoso nel quadro delle agevolazioni di tipo occupazionale. Interviene: dott. ssa Giovanna Corradini, Settore Formazione e Lavoro – Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Piacenza

• 22 Aprile: “La Fondazione di Partecipazione come strumento per il Durante-dopo di noi”

L’esperienza di un gruppo di famiglie milanesi che ha deciso di riunirsi costituendo una Fondazione di Partecipazione per rispondere alle loro esigenze riguardo ad una residenzialità delle persone con disabilità che rispetti la soggettiva qualità di vita. Interviene M. Antonietta Guidi, Fondazione Idea Vita ONLUS

• 6 Maggio: “L’amministrazione di sostegno”

Le finalità della legge istitutiva, la nomina e i compiti dell’AdS. Intervengono: dott. Luca Milani, Giudice tutelare Tribunale di Piacenza e avv. M.Letizia Pellaccani, vicepresidente della Fondazione Pia Pozzoli

• 20 Maggio:“Crescere insieme che avventura!”

Anche i figli ed i fratelli con disabilità crescono e diventano adulti, sottoponendo nuove sfide alla famiglia che deve essere pronta e capace di adattarsi ad un cambiamento che porterà ad una crescita personale e al miglioramento della qualità di vita di tutti i componenti. Conduce dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa Fondazione Pia Pozzoli

• 23 Settembre: “L’accreditamento socio-sanitario e il Team di transizione”

L’attuale sistema che garantisce in tutto il territorio regionale livelli omogenei di qualità dell’assistenza nei servizi socio-sanitari finanziati con risorse pubbliche al fine di promuovere il benessere della persona disabile e si spiegherà quale percorso l’Ufficio Disabilità mette in atto per i ragazzi disabili che si avvicinano all’età adulta. Intervengono: dott. ssa M. Giulia Cagnolati e dott. Emanuele Bernardelli, U.O. Servizi per le non autosufficienze del Comune di Piacenza

Il Calendario degli incontri serali, h 20.30-22-00

• 15 Aprile: “Prima di tutto Noi, Insieme”

Si darà spazio di ascolto ai partecipanti per la conoscenza delle singolari esperienze affinché grazie alla interazione si crei un gruppo di supporto unito in cui potersi esprimere liberamente. Conduce dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa Fondazione Pia Pozzoli

• 13 Maggio:“Dopo di Noi e istituti giuridici di tutela”

Quali sono gli istituti giuridici che possono aiutare la famiglia a decidere serenamente per il “Dopo di Noi” a tutela della persona disabile. Interviene: dott. Massimo Toscani, notaio in Piacenza

• 16 Settembre: “L’amministrazione di sostegno a garanzia del durante e dopo di noi”

Come il ruolo dell’AdS dovrebbe inserirsi nel progetto di vita della persona con disabilità con il fine di mantenere per lei un’alta qualità di vita anche nel futuro. Interviene: avv. M. Letizia Pellacani, vicepresidente della Fondazione Pia Pozzoli

S’informa inoltre che da aprile i locali dello sportello per il Dopo di Noi in via Alberoni,13 rimarranno sempre aperti al venerdì mattina dalle h 10.00 alle 12.00 come punto d’incontro, in cui i famigliari possano confrontarsi ed elaborare insieme esperienze personali o approfondire tematiche di loro interesse, mentre per specifiche richieste e problematiche occorre prenotare chiamando il 366/9533096 .

nuovimm