“Fare casa non a caso”, 4 incontri per promuovere l’emancipazione abitativa di persone adulte con disabilità

“Fare casa non a caso”, 4 incontri per promuovere l’emancipazione abitativa di persone adulte con disabilità.

Il ciclo di appuntamenti, promosso dalla Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi e Anffas, sarà incentrato proprio sulle prospettive e strumenti di co-progettazione per promuovere l’emancipazione familiare e abitativa delle persone adulte con disabilità alla luce del dettato normativo della Legge 112/2016.

Relatore dei 4 appuntamenti sarà Marco Bollani di Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), in programma il 4 e 18 ottobre, il 15 e 29 novembre al centro Il Samaritano, in via Giordani 14, dalle 10 alle 12 e 30.

Il 4 ottobre si parlerà di “Perché no? Dai servizi residenziali alla vita a casa mia…”; verrà fatto il punto rispetto allo scenario applicativo della Legge 112 nei 3 distretti di Piacenza.

Il 18 ottobre verrà invece affrontato il tema “Sì ma come? Oltre la sperimentazione …”; illustrazione delle prospettive e degli strumenti di consolidamento dei progetti di vita Dopo di noi.

Il 15 novembre sarà la volta di “Chi può fare cosa? Co-progettazione pubblico-privato”; illustrazione di un processo di infrastrutturazione sociale per l’applicazione della Legge 112 realizzatosi in provincia di Pavia.

Si chiude il 29 novembre con “Fare Casa … non a caso … Progetti di vita e qualità della vita”; Come supportare le persone con disabilità adulta nella costruzione di un progetto di vita per emanciparsi dai genitori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *