Al via corso per amministratori di sostegno, il 12 febbraio il primo incontro

Al via percorso formativo per amministratori di sostegno e per volontari dello sportello di supporto alla cancelleria di volontaria giurisdizione del Tribunale di Piacenza, dal 12 febbraio al 25 marzo 2024). L’iniziativa è a cura della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza e Centro Servizi Volontariato Emilia Piacenza, con il patrocinio del Tribunale di Piacenza, Ordine degli Avvocati di Piacenza

4 incontri formativi

I^ LEZIONE
Lunedì 12 febbraio 2024

Saluti: Dr.ssa Laura Bocciarelli, Vice Presidente CSV Emilia
Avv. Maria Ida Martina, Ordine degli Avvocati di Piacenza
Introduzione: Avv. Claudio Tagliaferri, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO A SUPPORTO DELLA CANCELLERIA DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE DEL TRIBUNALE: L’AUSILIO DEL VOLONTARIATO

IL PERCHE’ DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, LE FINALITA’, I PRESUPPOSTI E I BENEFICIARI.
IL PROCEDIMENTO E I SUOI PROTAGONISTI
1) Ambito e finalità, il consenso e la centralità dell’interessato, i beneficiari e gli interessi tutelati: cura della persona e gestione del patrimonio.
2) Il ricorrente, i legittimati, il beneficiando, il giudice tutelare, il P.M.. Come si redige e cosa deve contenere il ricorso. la procedura, il decreto di apertura. L’assistenza dell’avvocato.

Relatori: Avv. Elisabetta Soavi e Avv. Anna Comolli, del Foro di Piacenza
Caso concreto: Avv. Maria Cristina Marzola, del Foro di Piacenza, e volontarie sportello

II^ LEZIONE
Lunedì 26 febbraio 2024

presso Sala Riunioni Emporio Solidale, via Primo Maggio n. 62, Piacenza
LA NOMINA, I POTERI E I DOVERI DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DALL’ASSUNZIONE DELL’INCARICO AL SUO ESAURIMENTO
1) Nomina e incompatibilità, ads di famiglia o “esterno”, l’indicazione dell’interessato, la durata dell’incarico, i poteri e i doveri dell’amministratore di sostegno.
2) Il giuramento, il rendiconto iniziale, il rendiconto periodico, le istanze di autorizzazione, l’equa indennità, adempimenti in caso di morte del beneficiario.

Relatori: Avv. Sara Brienza e Avv. Maria Cristina Osera, del Foro di Piacenza
Caso concreto: Avv. Giovanflora Marifoglou, Consigliera Ordine Avvocati di Piacenza, e volontarie sportello

III^ LEZIONE
Lunedì 11 marzo 2024

presso Sala Riunioni Emporio Solidale, via Primo Maggio n. 62, Piacenza
LA CESSAZIONE E LE PATOLOGIE DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

1) La cessazione, la sostituzione e la rimozione dell’amministratore di sostegno.
2) L’amministratore negligente o disonesto. La responsabilità dell’amministratore di sostegno: sua attenuazione in ragione della gratuità dell’incarico?

Relatori: Avv. Lorenza Boscarelli e Avv. Alessandro Guidotti, del Foro di Piacenza
Caso concreto: Avv. Francesco Paolicelli, del Foro di Piacenza, e volontarie sportello

IV^ LEZIONE
Lunedì 25 marzo 2024

presso Sala Riunioni Emporio Solidale, via Primo Maggio n. 62, Piacenza
GLI ATTI PERSONALISSIMI E QUELLI PATRIMONIALI.
LA PRESTAZIONE DEL CONSENSO INFORMATO IN CASO DI TERAPIE, TRATTAMENTI O INTERVENTI CHIRURGICI

1) Gli atti ccdd. “personalissimi” e quelli minimi, gli atti relativi alla gestione del patrimonio e quelli di straordinaria amministrazione.
2) La prestazione del consenso informato in caso di terapie, interventi chirurgici, cure palliative e trattamenti salvifici artificiali, lo stato di necessità.

Relatori: Avv. Vanessa Grisi e Avv Maria Silvia Torretta, del Foro di Piacenza
Caso concreto: Avv. Viviana Gioia, del Foro di Piacenza, e volontarie sportello
Riflessioni conclusive: Avv. Elena Pozzoli, del Foro di Piacenza, Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati di Piacenza

L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
è un importante (in molti casi fondamentale) istituto di protezione giuridica creato dalla L. 6/2004 e destinato a tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nelle funzioni della vita quotidiana (disabili psichici o motori, anziani, persone in comunità di recupero, lungodegenti, depressi, non vedenti, alcoolisti, tossicodipendenti, persone affette da anoressia, bulimia, Alzheimer, Parkinson, ecc.). La funzione di amministratore di sostegno è solitamente svolta da un familiare, ma può essere attribuita anche a una persona estranea alla cerchia parentale (laddove non vi siano familiari o questi non siano in grado di assumere l’incarico o vi sia conflitto fra loro) disponibile ad assumere il compito della tutela del patrimonio, ma anche e soprattutto la cura della persona e dei suoi diritti fondamentali (salute, abitazione dignitosa, svago, cultura, ecc.), impegnandosi in tal senso a migliorare la qualità di vita del beneficiario e a permettergli la piena realizzazione dei diritti di integrazione sociale garantiti dalla Costituzione.

A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO FORMATIVO
A genitori, figli, familiari, operatori sociali e in generale a chi è interessato ad approfondire la tematica, indipendentemente dal fatto che sia già stato nominato amministratore di sostegno o che in futuro decida o meno di diventarlo.
A persone disponibili a prestare gratuitamente servizio in un apposito sportello informativo e/o a svolgere a titolo gratuito attività amministrative in affiancamento presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Piacenza.

Il corso è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni:
Centro di Servizio per il Volontariato SVEP
Via Primo Maggio n. 62 – 29121 Piacenza