SECONDO CICLO INCONTRI IN/FORMATIVI CON FAMIGLIARI DI PERSONE DISABILI

nuovimm La Fondazione Pia Pozzoli-Dopo di Noi, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza, con la promozione di A.FA.GI.S e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano riprende nei mesi di novembre e di dicembre gli incontri rivolti alle famiglie di persone disabili allo scopo di continuare tra i famigliari iniziative di scambio di esperienze, che avranno sia carattere formativo, dedicando tempo per l’ascolto e il sostegno al fine di attivare risorse individuali e di gruppo, sia informativo, fornendo informazioni utili non solo per una buona relazione con il proprio caro, ma anche per una sua maggiore tutela nel “dopo”.

Gli incontri si svolgeranno presso lo sportello d’ascolto per il Dopo di Noi, in via Alberoni, 39. Saranno coordinati dalla dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa della Fondazione Pia Pozzoli .

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

• 6 novembre h. 10-11,30: “Il tirocinio formativo per la persona disabile”

Come assicurare alla persona disabile un futuro dignitoso nel quadro delle agevolazioni di tipo occupazionale.

Interviene: dott. Davide Villa, Settore Formazione e Lavoro – Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Piacenza

• 20 novembre h.10-11,30: “L’accreditamento socio-sanitario”

Garantisce in tutto il territorio regionale livelli omogenei di qualità dell’assistenza nei servizi socio-sanitari finanziati con risorse pubbliche al fine di promuovere il benessere della persona disabile.

Intervengono: dott. M. Giulia Cagnolati e dott. Luca Battilocchi, U.O. Servizi per le non autosufficienze del Comune di Piacenza

• 27 novembre h.14-15,30: “Dopo di Noi e istituti giuridici di tutela”

Quali sono gli istituti giuridici che possono aiutare la famiglia a decidere serenamente per il “Dopo di Noi” a tutela della persona disabile.

Interviene: dott. Massimo Toscani, notaio in Piacenza

• 3 dicembre h.10-11,30: “Il percorso di autonomia come diritto della persona disabile”

LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI (preambolo- art.3) riconosce per la persona disabile l’importanza della sua autonomia e indipendenza individuale, compresa la libertà di fare le proprie scelte.

Conduce: dott. Ilaria Fontana, psicologa della Fondazione Pia Pozzoli

• 18 dicembre h.14-15,30 : “ L’amministrazione di sostegno durante e dopo di noi”

Come il ruolo dell’AdS dovrebbe inserirsi nel progetto di vita della persona con disabilità con il fine di mantenere per lei un’alta qualità di vita anche nel futuro.

Interviene: avv. M. Letizia Pellacani, vicepresidente della Fondazione Pia Pozzoli

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.