INCONTRI IN/FORMATIVI CON FAMIGLIARI DI PERSONE DISABILI

INCONTRI IN/FORMATIVI
CON FAMIGLIARI DI PERSONE DISABILI

La Fondazione Pia Pozzoli, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza e con la promozione di A.FA.GI.S., organizza un ciclo d’incontri rivolti alle famiglie di persone disabili che si estenderanno per tutto l’anno da marzo a dicembre 2015.
Si realizzeranno iniziative di scambio di esperienze tra i famigliari che avranno sia carattere formativo, dedicando tempo per l’ascolto e il sostegno al fine di attivare risorse individuali e di gruppo, sia informativo, fornendo informazioni utili non solo per migliorare la relazione con il proprio congiunto ma anche per una sua maggior tutela.

Gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 11.30,
presso lo Sportello d’ascolto per il Dopo di Noi, in via Alberoni, 39 – Piacenza
Saranno coordinati dalla dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa della Fondazione Pia Pozzoli

Il calendario degli incontri:

•  27 Marzo: “Prima di tutto noi, insieme”
    Ci si propone di dare spazio di ascolto ai partecipanti affinché possano interagire tra loro, creando un gruppo di supporto unito.

• 10 Aprile: “I diritti delle persone con disabilità e la tutela previdenziale”

Interviene Paola Martini, patronato INAS della CISL di Piacenza

• 24 Aprile: “Noi, oggi e domani “

Si confronterà la situazione attuale del proprio nucleo familiare con quella che si auspica in futuro.

• 8 Maggio: “Adattamento domestico e contributi regionali per favorire l’autonomia della persona con disabilità nel proprio ambiente di vita”Interviene dott. Giacomo Gnocchi, responsabile di Informasociale Polo Disabilità – CAAD

•  22 Maggio: “Fratelli si nasce e si diventa“
    Grazie alla testimonianza diretta di un fratello/sorella di disabile si affronterà il delicato e importante tema di cosa significa essere fratello di una persona disabile.
    Intervengono Paolo Cosi e Laura Cappellari, gruppo nazionale “Siblings ”.

• 18 settembre: “La Fondazione di partecipazione: potenzialità e prospettive“
    Questo incontro sarà aperto anche alla cittadinanza e alle istituzioni presenti sul territorio piacentino, si terrà presso l’Auditorium Santa Margherita, in via Sant’Eufemia – Piacenza Intervengono il dott. Andrea Blasini, dottorando di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alcuni famigliari del coordinamento toscano “DIPOI” Seguiranno poi incontri nei mesi di ottobre, novembre e dicembre su altre tematiche.

Per informazioni e confermare la presenza: Fondazione Pia Pozzoli 366/9533096 – info@fondazionepiapozzoli.it

Una risposta

1. Paola cobianchi ha detto:

Grazie ! Per l’incontro siblings del 22 Maggio