Amministrazione di sostegno, strumento di supporto per le persone disabili

Focus sull’amministrazione di sostegno, per l’incontro organizzato dalla Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi al Centro il Samaritano della Caritas. Un’occasione di confronto e informazione per i familiari di persone disabili, che hanno preso parte all’approfondita relazione del notaio Eloisa Luini, introdotta dalla psicologa della Fondazione, Ilaria Fontana.

“L’amministrazione di sostegno è un istituto molto importante – ha detto il notaio Eloisa Luini – introdotto quasi 20 anni fa, con l’obiettivo di distaccare questa figura dall’interdizione e dell’inabilitazione, proprio per dare maggiore importanza alle persone disabili o quantomeno bisognose di attenzione e cura. Nasce con un decreto, emesso dal giudice tutelare su ricorso delle parti interessate, e la caratteristica di questo strumento è che si adatta molto, quasi come se fosse un vestito, alle specifiche necessità della persona che ne beneficia”.

GUARDA QUI LA VIDEO INTERVISTA